Uffici diocesani » Consiglio Pastorale Diocesano  » Sinodo Giovani

Sinodo dei Giovani 2004 - 2007   versione testuale

"Seminatori di speranza nella Chiesa di Foligno"

"Sinodo" significa "camminare insieme", percorrere la strada insieme". Quale "strada"? La strada della vita, quella della conoscenza del valore della vita, dell'importanza estrema di avere dei punti saldi, di riferimento nella vita. Innanzitutto riconoscere, per chi è cristiano, che la vita è un dono, affidatoci da Dio per diventare conformi all'immagine del Figlio suo, divenuto uomo, per aprire all'uomo orizzonti nuovi e infiniti, per immetterlo in una prospettiva di vita soprannaturale disegnata in un progetto di beatitudine che sorpasserà ogni umana previsione.

Questo libro non vuole essere un testo di teologia, ma, assai più semplicemente, vuole narrare l'incontro con Cristo dei sinodali, ad uno ad uno. E poi insieme, come membri vivi di una comunità ecclesiale, che scorge su di sé il progetto di salvezza e ne fa il suo programma di vita. (dalla prefazione di Mons. Arduino Bertoldo)

Cronistoria

Il Sinodo dei Giovani, indetto il 29 ottobre 2004, è stato voluto da l'allora Vescovo Mons. Arduino Bertoldo.

210 sono stati i giovani mandati dalle comunità parrocchiali, gruppi, associazioni e movimenti, per vivere insieme quest'esperienza ecclesiale.

I delegati, divisi in otto commissioni, si sono confrontati internamente tra di loro ed esternamente con i loro coetanei ma anche con il territorio, le istituzioni, le associazioni, la scuola, su molte tematiche come: CHIESA, FAMIGLIA, COMUNITA', SPIRITUALITA', LITURGIA, COMUNIONE, CULTURA, SCUOLA, UNIVERSITA', CARITA', VOLONTARIATO, MISSIONE, TERRITORIO, IMPEGNO SOCIALE, SERVIZIO CIVILE, POLITICA, LAVORO, LUOGHI E SPAZI D'INCONTRO E DI FORMAZIONE, ASSOCIAZIONISMO, SPAZI DI CREATIVITA', TEMPO LIBERO, AMBIENTE, SPORT, ORATORIO.

Il Sinodo dei Giovani si è concluso il 26 maggio 2007.

Documenti del Sinodo dei Giovani