Uffici diocesani » Pastorale familiare

Pastorale familiare   versione testuale

Scopo dell'Ufficio Diocesano per la pastorale della famiglia è il supporto alla pastorale familiare parrocchiale, in attuazione del Direttorio di pastorale familiare per la diocesi e tenendo presente la famiglia come risorsa preziosa:

• per lo sviluppo della persona: 'il luogo primario della «umanizzazione» della persona e della società' (Christifideles laici)
  • per il vero ben-essere della società: la famiglia è la 'cellula fondamentale della società'
  • per la missione della Chiesa: 'la famiglia, via della Chiesa'.
 L'ambito di interesse non è soltanto la preparazione al matrimonio, come è stato per decenni, ma l'accompagnamento in tutto l'arco della vita affettiva e dell'esperienza familiare. Si delineano così vari ambiti di azione della pastorale familiare:
  • Educazione degli adolescenti e dei giovani all'amore
  • Preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia
  • Celebrazione del matrimonio
  • Accompagnamento dei giovani sposi e dei genitori
  • Attenzione particolare alle famiglie in difficoltà di relazione e alle situazioni 'irregolari'
  • Spiritualità coniugale e familiare
  • Formazione degli operatori di pastorale familiare
 Dal momento che 'La pastorale familiare, in modo organico e sistematico, deve assumere un ruolo sempre più centrale in tutta l'azione pastorale della Chiesa'La famiglia è di sua natura il luogo unificante oggettivo di tutta l'azione pastorale' (Direttorio di pastorale familiare per la Chiesa in Italia, n. 97), lo sforzo costante dell'Ufficio è di realizzare tutte le iniziative cercando o accettando collaborazioni con gli altri Uffici pastorali e con altre realtà che si occupano della famiglia: Forum delle associazioni familiari, Consultori, Centri per la regolazione naturale della fertilità, Centri di aiuto alla vita, Associazioni.

La nostra sede è in
 Piazza San Giacomo, 11  Foligno

Per avere informazioni o inviare comunicazioni clicca sui contatti sottostanti
Direzione ufficio Pastorale Familiare:
Tommaso e Ortenzia
Gigi Bonollo

Direzione ufficio Consultorio Familiare:
Consultorio Familiare

Servizio inserimento dati sito Massimo Carducci

CREDITI                                                   DIOCESI DI FOLIGNO . Curia vescovile . Piazza Mons. Faloci 3 . 06034 FOLIGNO [PG] . tel. 0742 350473 . fax 0742 349021 . e-mail: info@diocesidifoligno.it