Formazione   versione testuale

Nella nostra Diocesi non mancano luoghi e spazi dove noi giovani possiamo incontrarci. Negli stessi oratori, che vanno prendendo forma, riusciamo a leggere segni di speranza, anche se avvertiamo l'urgente bisogno di trovare nelle opportunità oratoriali cristiani adulti, guide vere, vive, accoglienti, in grado di coinvolgersi nei processi educativi, in grado di testimoniare beni certi e duraturi, legati al rispetto di sé e della vita. Fa molto bene la nostra Diocesi a promuovere l'oratorio come miglior investimento educativo. Noi chiediamo che tutte le parrocchie impegnino le loro forze migliori, investano senza risparmiare alcuna energia, convinti che i progetti oratoriali sono percorsi in grado di produrre speranza. (Sinodo dei Giovani 2004 - 2007)

Materiale per la formazione

» Testi e studi sulla pastorale giovanile e sugli oratori

* Testo di José Luis Moral "Giovani: metafora e profezia"
* Tesi universitaria sugli oratori parrocchiali
* "L'educazione: una scommessa sui giovani" elaborato di pastorale giovanile
* Libro bianco sulla gioventù realizzato dall'Unione Europea
*"Oratorio oggi e domani" di Don Massimiliano Sabbadini Presidente Forum Oratori Italiani
*"Oratorio non solo divertimento" di Mons. Domenico Sigalini Vescovo di Palestrina

» Forum Oratori Italiani
Il Forum degli Oratori Italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all'oratorio.
www.oratori.org

» Qumran.Net: banca dati di materiale per gli educatori ed animatori
Potrete trovare materiale per gli oratori; testi di pastorale giovanile, adulti, famiglie; schemi per preghiere, veglie, campi estivi; studi vari; canti; giochi; disegni; programmi.
www.qumran2.net

» Note di pastorale giovanile
Rivista curata dai salesiani, strumento indispensabile per gli animatori del mondo giovanile.
www.cnos.org/cspg/npg.htm

» Lo scrigno dei giochi

» Grest: il portale dell'estaste ragazzi
www.grest.it