» Home » Vescovo »  Catechesi »  Catechesi del Vescovo per l'Avvento 2013

Catechesi del Vescovo per l‘Avvento 2013

Il tempo d'Avvento celebra un mistero che avvolge interamente il cosmo e la storia, ma che conosce due momenti culminanti: la prima e la seconda venuta di Gesù Cristo. Questi due momenti, che cronologicamente sono distanti, si toccano in profondità, perché la Pasqua di Cristo ha già realizzato quella trasformazione dell'uomo e del cosmo che è la meta finale della creazione. Il tempo di Avvento manifesta, dunque, che la luce della fede, 'da una parte, procede dal passato, è luce di una memoria fondante, quella della vita di Gesù. Allo stesso tempo, però, poiché Cristo è risorto e ci attira oltre la morte, la fede è luce che viene dal futuro, che schiude ampi orizzonti'.
Continua nell'allegato pdf