» Home » Vescovo »  Testi pastorali »  Assemblea Diocesana 2013

Assemblea Diocesana 2013

'Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua' (Lc 9,23). San Tommaso d'Aquino commenta queste parole di Gesù osservando che 'fu necessario che il Figlio di Dio soffrisse per noi per una duplice necessità: come rimedio contro il peccato e come esempio nell'agire ('). Nessun esempio di virtù infatti è assente dalla croce ('). Se cerchi un esempio di carità, ricorda: 'Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici' (Gv 15,13) ('). Se cerchi un esempio di pazienza, ne trovi uno quanto mai eccellente sulla croce ('). Se cerchi un esempio di umiltà, guarda il crocifisso: Dio, infatti, volle essere giudicato sotto Ponzio Pilato e morire. Se cerchi un esempio di obbedienza, segui colui che si obbediente al Padre fino alla morte ('). Se cerchi un esempio di disprezzo delle cose terrene, segui colui che è il Re dei re e il Signore dei signori'.

Continua nell'allegato pdf