» Home » Vescovo »  Catechesi »  Catechesi del Vescovo per la Quaresima 2012

Catechesi del Vescovo per la Quaresima 2012

La liturgia quaresimale, dopo averci condotto nel deserto di Giuda (cf. Mc 1,12-13), ci invita a salire con Gesù sul Tabor (cf. Mc 9,2-10). Considerati insieme, entrambi gli episodi anticipano il Mistero pasquale: la lotta di Gesù col Tentatore prelude al duello finale della Passione, mentre la luce incomparabile del suo volto trasfigurato, oltre a rimuovere dall'animo dei discepoli lo scandalo della Croce, dà un fondamento solido alla speranza della Chiesa. Da una parte vediamo Gesù pienamente uomo, che condivide con noi persino la tentazione; dall'altra lo contempliamo Figlio di Dio, che 'nella sua umanità, in tutto simile alla nostra, fa risplendere la sua divinità'. Questi due eventi fungono da pilastri su cui poggia tutto l'edificio della Quaresima, anzi, dell'intera struttura della vita cristiana, che ha essenzialmente un dinamismo pasquale: dalla morte alla vita.  Continua...