» Home » Vescovo »  Catechesi »  Catechesi del Vescovo per la Quaresima 2011

Catechesi del Vescovo per la Quaresima 2011

Il cammino della Quaresima, che 'riapre alla Chiesa la strada dell'Esodo', conosce due soste: la solennità di san Giuseppe e l'Annunciazione del Signore. Si tratta di due pause di riflessione con le quali la lex orandi celebra quello che insegna la lex credendi, e cioè che il Natale del Signore è la primizia del Mistero pasquale. È interessante vedere come in alcune icone della Natività nella tradizione orientale, Gesù Bambino venga rappresentato avvolto in fasce e adagiato in una mangiatoia, che ha la forma di un sepolcro; un'allusione al momento in cui verrà deposto dalla Croce, avvolto in un lenzuolo e messo in un sepolcro 'scavato nella roccia' (cf. Lc 2,7; 23,53). Continua...