» Home » Vescovo »  Discorsi »  In-quieto silenzio

In-quieto silenzio

Editoriale del Vescovo, apparso nel numero del 26 dicembre 2010 della Gazzetta di Foligno

'Nel quieto silenzio che avvolgeva ogni cosa, mentre la notte giungeva a metà del suo corso, il tuo Verbo onnipotente, o Signore, è sceso dal cielo, dal trono regale'. La liturgia affida a questa antifona, desunta dal libro della Sapienza (18, 14-15), il compito di annunciare e di commentare il canto del Gloria in excelsis Deo. È un'antifona che custodisce tanto l'attesa quanto la gioia della nascita del Salvatore; è un'antifona che fa sentire il trasognato stupore del primo presepe, ridestando la meraviglia di quella 'placida notte'. Continua...