» Home » Vescovo »  Catechesi »  Catechesi del Vescovo per l'Avvento 2009

Catechesi del Vescovo per l‘Avvento 2009

'La grazia che Eva ci tolse ci è ridonata in Maria'. Così recita uno dei prefazi dell'Avvento, che ritrae il volto della Madre di Dio, l'Immacolata, 'splendente di bellezza': una bellezza verginale, sponsale, materna; una bellezza pasquale poiché, come insegnano i Padri, Maria è 'aurora che precede il sole di giustizia, giorno che ignora la notte'! Nel presentare il mistero di luce che avvolge la Madre del Redentore, la liturgia ricorre all'immagine dell'aurora: meditando il mistero della sua Immacolata concezione la Chiesa scorge in Lei la 'mistica aurora della redenzione'; contemplando la sua natività il popolo cristiano esulta invocandola con il titolo di 'speranza e aurora di salvezza al mondo intero'; guardando alla sua Assunzione al cielo acclama: 'Come l'aurora ti innalzi nel cielo'. (continua...)