» Home » Vescovo »  Catechesi »  Catechesi del Vescovo per l'Avvento 2008

Catechesi del Vescovo per l‘Avvento 2008

RALLEGRATEVI NEL SIGNORE SEMPRE

In questa veglia di preghiera, che ci vede raccolti nella nostra Cattedrale, contempliamo Maria, 'Icona dell'Avvento'. La pagina della Visitazione ci ha mostrato il ritratto più completo della Vergine Maria, tracciato nell'esultanza dello Spirito santo da Elisabetta (cf. Lc 1,39-56). Con tre 'pennellate' l'anziana cugina incinta delinea il profilo di Maria, riconoscendo in lei la Donna, la Madre, la Credente. Questi tre titoli manifestano lo 'splendore di bellezza' del volto della Madre del Signore; una bellezza non ricercata ma realizzata dallo Spirito santo, che ha trovato la Vergine di Nazareth non semplicemente disponibile ma docile ad ogni cenno del divino volere.