» Home » Zone Pastorali »  Zona Pastorale "Citta'"

Parrocchia Parrocchia di Maria SS. Immacolata

Indirizzo: Via dei Volontari n. 2 - , 06034 FOLIGNO (PG)
Zona pastorale : ZONA PASTORALE CITTA'
Il 16 maggio 1944 un bombardamento delle forze alleate distrusse la Chiesa di Maria Santissima Immacolata, vicinissima alla Cattedrale di San Feliciano di Foligno. Il vescovo di Foligno, Siro Silvestri, chiese che le somme erogate come riparazione dei danni di guerra venissero utilizzate per la costruzione di una nuova chiesa da situare in periferia. Nel 1957, con bolla vescovile del 20 agosto, veniva eretta la nuova vicaria autonoma di Maria Santissima Immacolata, con territorio dismembrato dalle parrocchie di Santa Maria Infraportas di Foligno, Santa Maria in Campis di Foligno, San Michele arcangelo in Sterpete di Foligno. Il decreto di erezione in Parrocchia fu emanato dal vescovo Silvestri il 31 dicembre 1958. La nuova chiesa, progettata dall’architetto Giuseppe Meccoli di Assisi, venne terminata nel 1960 e fu consacrata nel 1961. Fino ad allora la messa veniva celebrata nel salone della casa parrocchiale.

Padre DOMENICO FABBRI Parroco
Padre BOGDAN FRANCZAK Vicario Parrocchiale