» Home » Zone Pastorali »  Zona Pastorale "Citta'"

Parrocchia Parrocchia di San Giovanni Evangelista in Fiamenga

Indirizzo: Via lago di Cecita 10 - , 06034 FOLIGNO (PG)
Zona pastorale : ZONA PASTORALE CITTA'
Indirizzo E-Mail: upgp2libero.it
A cavallo tra l'XI secolo ed il XII secolo fu eretta la chiesa di San Giovanni Evangelista, l'attuale sede parrocchiale del paese. Non si conosce il periodo preciso di edificazione della chiesa, anche se si è certi della sua esistenza già nel 1138, grazie ad una bolla di Innocenzo II, nella quale si indica la presenza di una chiesa nella località chiamata Filetto, dedicata a San Giovanni Evangelista, suo protettore. Il nucleo centrale dell'edificio doveva essere a croce greca, ma la chiesa a seguito di successivi interventi fu ingrandita e nel XVIII secolo assunse l'attuale configurazione a croce latina. Nel 1710 fu terminata la navata principale mentre nel 1739, a seguito di un incendio che bruciò la porta principale, la chiesa venne risistemata. Nel 1830 fu interamente ripulita dal pittore Antonio Berti che procedette anche al restauro del tetto dalla parte della facciata minore mentre, nel 1835, venne risistemata la volta e la casa parrocchiale, distrutte dopo i terremoti di quell'epoca. Fu probabilmente in questo periodo che gli affreschi, attualmente visibili, furono coperti con l'intonaco. Successivamente la chiesa ha subito numerosi abbellimenti e restauri. Nel 1911 fu ridato un aspetto definitivo all'interno della chiesa sotto la direzione del pittore Scaramucci di Foligno e, nel 1913, fu costruita, sulla base di un nuovo disegno adattato all'interno, la facciata esterna principale e restaurata ancora quella laterale. Le opere più recenti di restauro e consolidamento sono state completate nel 2001, in conseguenza del violento terremoto del 26-27 settembre 1997. Grazie a tali interventi sono tornati alla luce gli affreschi della cupola, attribuiti ad artisti della scuola bolognese del Settecento.

Don ANTONIO RONCHETTI Parroco