» Home » Zone Pastorali »  Zona Pastorale "Citta'"

Parrocchia Parrocchia di San Francesco

Indirizzo: P.zza San Francesco 8 - , 06034 FOLIGNO (PG)
Zona pastorale : ZONA PASTORALE CITTA'
Al tempo di S. Francesco d’Assisi esisteva in Foligno una chiesetta dedicata a S. Matteo, ed era frequentata anche dal santo. Intorno al 1256 venne eretta, al posto di questa di S. Matteo, un’altra chiesa più ampia, dedicata a S. Francesco stesso. A cominciare dal 1796 questa seconda chiesa venne radicalmente ristrutturata; la nuova costruzione terminò nel 1856. Pochi anni dopo, nel 1869, l’attiguo convento dei frati minori conventuali venne adibito a caserma dei carabinieri, i quali vi restarono fino al 1973. Dal 2002 la chiesa ha preso il secondo titolo di “Santuario della Beata Angela” - oggi Santa -, rimanendo tuttavia Chiesa parrocchiale. Questa parrocchia contava, agli inizi del secondo decennio del XX secolo, 730 anime; nel 1940 manteneva quasi lo stesso numero, 700; nel 1985 scese a 610; nel 2010 ne conta circa 600; ma ecco la novità: bisogna aggiungere un centinaio di abitanti appartenenti ad altre religioni o confessioni. Un parroco del XX secolo, che ha lasciato un segno indelebile nella parrocchia di S. Francesco, è p. Luigi Fratini (1905-1946: per 41 anni!). Fu un vero apostolo. Nella sua relazione preparatoria alla Visita pastorale del Vescovo Giorgio Gusmini, datata 1912, si rammaricò che molti parrocchiani trascurassero di praticare la religione. Per ovviare a questa situazione inaugurò, il 7 febbraio 1912, il Circolo giovanile parrocchiale intitolato a S. Francesco, allo scopo di predisporre un futuro migliore. Diede inoltre massima importanza ad antiche devozioni, come le cosiddette “40 ore”. Naturalmente puntò anche sulla devozione verso la Beata Angela, in onore della quale aveva organizzato importanti festeggiamenti nel 1909, in occasione del centenario della morte. Il p. Fratini si prodigò per abbellire la Chiesa di S. Francesco: fece costruire un bel campanile, comperò un prezioso organo dalla ditta di Zeno Fedeli, si dedicò annualmente alla costruzione di un maestoso presepe, opera comunitaria della parrocchia, divenuto famoso in tutta l’Umbria. Soprattutto fu un uomo dal cuore generoso, pronto a venir incontro ai poveri e a servire le anime nel sacramento della Penitenza. La cittadinanza di Foligno conserva del p. Fratini una stima molto grande, anche perché durante i distruttivi bombardamenti che colpirono la città tra il 1943 e il 1944, egli rimase accanto alla sua Chiesa, qualunque cosa avvenisse. Tra i parroci più recenti, vanno ricordati p. Domenico Foderaro, p. Giuseppe Bellucci, p. Mario Ciccoté, p. Vincenzo Bella. Attualmente è parroco p. Domenico Fabbri (2009- ), mentre il padre Domenico Alfonsi è la sapiente e generosa guida del “Cenacolo Santa Angela”, centro di spiritualità, di studio e di carità, risorto il 4 gennaio 1989 sul modello originale.

Padre DOMENICO FABBRI Parroco
Padre BOGDAN FRANCZAK Vicario Parrocchiale