Uffici diocesani » Progetto culturale Cittadini del Mondo » Obiettivi del progetto

Obiettivi del progetto   versione testuale

Il progetto Cittadini del Mondo tende a far acquisire agli studenti le seguenti competenze:

Esperienza dialogica che si traduce nella capacità di ascoltare, comprendere i diversi punti di vista, argomentare le proprie idee, problematizzare e valutare criticamente fatti e comportamenti, mediare e gestire pacificamente i conflitti.

Consapevolezza civica che si traduce nella comprensione dell'importanza e del rispetto delle regole condivise dalla classe e nell'attenzione alle cose altrui e ai beni pubblici.

Partecipazione che si traduce nel tener fede ad un impegno preso, nella collaborazione costruttiva in attività collettive, nell'assunzione di atteggiamenti responsabili.

Empatia che si traduce nell'impegno personale in iniziative di solidarietà, nella testimonianza di un agire eticamente fondato, in attività di volontariato, nonché in relazioni di aiuto improntate alla gratuità.

Interculturalità che si traduce nella curiosità intellettuale verso l'altro, nel riconoscimento e nell'accettazione delle diversità culturali e religiose.

Rispetto dell'ambiente che si traduce in comportamenti attenti al risparmio energetico, in iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale, in pratiche di riutilizzo di materiali e di mobilità sostenibile, in nuovi stili di vita.

Educazione alla mondialità e alla pace per approfondire il legame che esiste tra la pace e la giustizia per una equa distribuzione dei beni con l'intento di vivere la libertà religiosa come via per la pace e per il rispetto della dignità e della vita dell'uomo.