Organismi  » Biblioteca "Ludovico Jacobilli" » Cataloghi e servizi

Cataloghi e servizi   versione testuale

• Manoscritti: 563
Catalogo a stampa: Foligno. Biblioteca Jacobilli, a cura di M. Faloci Pulignani. Firenze, Olschki, 1930 (rist. 1968) (Inventari dei manoscritti delle biblioteche d'Italia, 41).

• Incunaboli: 104
Catalogo speciale per autore-titolo a schede.
Ha partecipato all'IGI (Indice generale degli incunaboli delle biblioteche d'Italia. Roma, Libreria dello Stato, 1943-1981).
Ora anche in Incunabula Short Title Catalogue (British Library - Codice biblioteca: Foligno Sem).

• Edizioni del XVI secolo: 1487
Catalogo speciale per autore-titolo a schede.
La biblioteca ha partecipato al censimento delle edizioni italiane del XVI sec. a cura dell'ICCU e completamente on Line (Codice biblioteca: PG0040).

• Edizioni del XVII secolo: 2155
Cataloghi speciali a schede: per autore-titolo e per stampatore.
Il fondo è completamente catalogato in SBN e disponibile on line tramite l'OPAC Nazionale o Regionale (Codice bibliteca: UM1 39).

• Unità librarie al 31.12.2007: 73.531
Catalogo generale a schede per autore-titolo e per soggetto (parziale).

• Periodici: 128 correnti, 621 cessati
E' in fase avanzata di realizzazione il riordino del fondo e il conseguente rifacimento del catalogo speciale per titolo a schede.
La versione informatizzata dell'operazione confluisce nel Catalogo nazionale dei periodici (ACNP. Codice biblioteca: PG628).

• Grandi Collezioni "Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno"
Patrologia graeca et latina curata da J. P. Migne
Monumenta Germaniae Historica
Acta Sanctorum
Sacrorum Conciliorum Nova et Amplissima Collectio di G. D. Mansi

• Centro Documentazione Beata Angela da Foligno
Nato nel 1995 grazie alla donazione di don Sergio Andreoli, appassionato studioso della B. Angela, raccoglie: la documentazione relativa ai manoscritti, le varie edizioni e versioni del Libro, gli studi relativi ad Angela e alla mistica medievale.

• Collezione Numismatica mons. Feliciano Marini
Raccolta di 1567 monete antiche (greche e romane di età repubblicana e imperiale). In attesa di una adeguata e definitiva sistemazione, è disponibile un sommario inventario fotografico.

CREDITI                                                   DIOCESI DI FOLIGNO . Curia vescovile . Piazza Mons. Faloci 3 . 06034 FOLIGNO [PG] . tel. 0742 350473 . fax 0742 349021 . e-mail: info@diocesidifoligno.it