Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale diocesano è lo strumento privilegiato indicato dal Concilio Vaticano II per esercitare la corresponsabilità e la comunione tra clero, religiosi e laici attorno al Vescovo. Essi vengono designati nel modo determinato dal Vescovo diocesano, per studiare, valutare e proporre conclusioni operative su quanto riguarda le attività pastorali della diocesi. (cfr. can. 511 – 512 Codice del Diritto Canonico)

I fedeli designati al consiglio pastorale sono scelti in modo che attraverso di loro sia veramente rappresentata tutta la porzione di popolo di Dio che costituisce la diocesi, tenendo presenti le diverse zone della diocesi stessa, le condizioni sociali, le professioni e inoltre il ruolo che essi hanno nell’apostolato, sia come singoli, sia in quanto associati.

Presidente: S.E. Mons. Domenico Sorrentino
Segreteria: Fausto Rapaccini, Patrizia Mosconi, Francesco Savi