Cancelleria

La Cancelleria diocesana è l’Ufficio a cui sono assegnati i compiti previsti dai cann. 482-491 del Codice di diritto canonico. È affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile, coadiuvato dal Vice Cancelliere e da uno o più Collaboratori, che rivestono le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cf cann. 483-485).

La Cancelleria ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti: Predisposizione degli atti di Curia – Provvisione di uffici – Ordinazioni e vita del clero – Archiviazione – Certificazione – Coordinamento e segreteria.

Per l’espletamento dei propri compiti, la Cancelleria disporrà al proprio interno di un’adeguata competenza in materia canonistica e si manterrà in stretto contatto con il Tribunale ecclesiastico interdiocesano umbro, particolarmente per quanto concerne le competenze che interessano l’ambito civile o concordatario.

L’ufficio della Cancelleria vescovile è aperto il martedì, venerdì, sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Cancelliere: Dott. Fabio Cioccoloni

Vice cancelliere: Don Cristian Bogdan

Sede: Curia vescovile p.zza Faloci Pulignani,3 – 06034 Foligno
Contatti: Telefono: 0742350473 / Email: cancelliere@diocesidifoligno.it

Referente diocesano per la Tutela dei Minori

Con un apposito Decreto, in data 01 settembre 2019, il Vescovo di Foligno, Gualtiero Sigismondi ha nominato Referente diocesano per la tutela dei minori il Dott. Fabio Cioccoloni.

Compete al referente diocesano:

1. collaborare strettamente con il Vescovo diocesano nell’adempimento delle sue responsabilità pastorali in materia di tutela dei minori e degli adulti vulnerabili;
  2. far da riferimento locale al SRTM (Servizi Regionali per la Tutela dei Minori) / SITM (Servizi Interdiocesani per la Tutela dei Minori) del quale è membro di diritto;
  3. proporre iniziative per sensibilizzare il clero, gli organismi di partecipazione e gli uffici pastorali diocesani sotto il profilo della tutela dei minori e per formare gli operatori pastorali;
  4. assistere e consigliare il Vescovo collaborando, se richiesto, nell’ascolto e nell’accompagnamento delle vittime e nella gestione delle segnalazioni di abusi”.

Email di contatto: tutelaminori@diocesidifoligno.it