Assemblea 2021

La Diocesi di Foligno nei giorni 25 e 26 giugno 2021 ha celebrato l’Assemblea Diocesana dal tema “Famiglie e oratorio: luogo di incontro tra famiglie e ragazzi”.

La prima giornata – pensata come fase territoriale –  si è svolta, indicativamente dalle ore 21.00 alle ore 23.00, nelle unità pastorali o zone pastorali in cui sono stati coinvolti catechisti, educatori, operatori pastorali, genitori, per riflettere insieme sul tema con la guida di “facilitatori” appositamente formati.

La seconda giornata dell’assemblea diocesana si è svolta presso la Chiesa di San Paolo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, con l’intervento del Dott. Fabrizio Carletti del Centro Studi Missione Emmaus e presieduta dal Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi Amministratore apostolico della Diocesi di Foligno

Vangelo secondo Luca 9,12-17 ha accompagnato la riflessione nelle realtà ecclesiali.

Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: “Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta”. Gesù disse loro: “Voi stessi date loro da mangiare”. Ma essi risposero: “Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente”. C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: “Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa”. Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.