Cammino dietro la croce: “Alzati”, il coraggio del giorno dopo

venerdì 31 Marzo

Il pellegrinaggio penitenziale, a cura del Servizio Diocesano Pastorale Giovanile, sarà guidato dal nostro Vescovo Mons. Domenico Sorrentino con partenza dalla Scuola elementare di San Giovanni Profiamma e l’arrivo alla Chiesa parrocchiale di Belfiore.

Il cammino dietro la croce 2023, che ha visto coinvolti nell’organizzazione diverse realtà ecclesiali come l’Ufficio diocesano per l’educazione e l’università, il Progetto Cittadini del Mondo, il Masci Movimento scoutistico adulti, i gruppi AGESCI di Foligno, sarà caratterizzato dalla testimonianza di Luca Arena giovane testimone di giustizia.

Anche le scuole secondarie di secondo grado della città di Foligno, attraverso gli i docenti di religione cattolica, sono state coinvolte in quest’appuntamento approfondendo in classe il tema della legalità attraverso il coinvolgimento del dott. Alfonso Russi che è stato per un lungo periodo consulente tecnico dell’Antimafia Procura di Catanzaro.

Luca Arena testimone di giustizia ed ex-imprenditore. Nel 2016 ha contribuito all’inchiesta “Onda d’urto” denunciando i propri estorsori. Le Sue testimonianze sono state fondamentali anche per l’inchiesta denominata “Ambulanza della morte”, una vicenda di cui si è occupata più volte anche la nota trasmissione televisiva Le Iene. Dopo quelle denunce, diventato testimone di giustizia e inserito nel programma di protezione, la vita di Luca è stravolta. A soli 25 anni è costretto a lasciare la sua terra, la Sicilia, nonché familiari ed amici, per ragioni di sicurezza.

31/03/2023 21:00
31/03/2023 23:00