Incontro pasquale dei cori diocesani

Entro sabato 25 marzo si svolgerà l’iscrizione dei cori parrocchiali all’evento “Cantiamo al Signore”. Appuntamento ideato dall’Ufficio diocesano per la liturgia, commissione musica sacra, per riscoprire l’importanza e il senso del servizio dei coristi nella Chiesa e del grande rapporto tra liturgia e musica.

L’incontro pasquale dei cori diocesani si svolgerà sabato 13 maggio alle ore 21.00 presso il Santuario della Madonna del Pianto, p.zza Garibaldi in Foligno. Per l’occasione interverrà Mons. Marcos Pavan, Maestro della Cappella Sistina.

Per informazioni: liturgiafoligno@libero.it

Curriculum Marcos Pavan

Ha compiuto i suoi studi musicali a San Paolo del Brasile, specializzandosi in Tecnica vocale con Leila Farah a San Paolo e con Franco Iglesias a New York, in Canto gregoriano con Eleanor Dewey a San Paolo (Brasile) e con Eugène Cardine presso l’Abbazia di Solesmes. Ha conseguito il Fellowship Diploma in Direzione Corale presso il National College of Music and Arts di Londra. Vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha svolto carriera lirica nei principali teatri brasiliani, avendo al suo attivo registrazioni radiofoniche e televisive. È stato altresì membro del Coro do Estado de S. Paulo e del Coro Lírico do Theatro Municipal de São Paulo e direttore del Coro del Conservatório Musical Brooklin Paulista e del Coro gregoriano S. Gregorio Magno. Dopo il suo trasferimento in Italia nel 1991, ha continuato la sua attività artistica partecipando a produzioni liriche e di musica sacra che sono state registrate dalla Rai e dalle case discografiche Sony, San Paolo Multimedia, Bongiovanni e Paulus. Come cantante ha tenuto concerti in Brasile, Italia e Germania e ha al suo attivo varie registrazioni nel campo della musica sacra. Nel 1998 il Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Mons. Giuseppe Liberto, lo ha chiamato ad assumere l’incarico di Maestro dei Pueri Cantores della Cappella Musicale Pontificia. Come Maestro dei Pueri Cantores ha realizzato una intensa e proficua attività concertistica, proponendo un variegato repertorio musicale che è stato in diverse occasioni registrato dalla Rai, Sat2000 e dalle case discografiche San Paolo Multimedia, Sony e Deutsche Grammophon. Nel 2005 ha ricevuto dal Santo Padre Benedetto XVI il titolo di Monsignore nel grado di Cappellano di Sua Santità. Con bolla del 22 dicembre 2015 Sua Santità Papa Francesco lo ha nominato Coadiutore del Capitolo della Basilica di San Pietro in Vaticano; la presa di possesso è avvenuta il 21 febbraio 2016. Dal 2013 al 2019 è stato Direttore del Coro Guida “Mater Ecclesiae” nelle liturgie papali. Oltre a ricoprire l’incarico di Magister Puerorum della Cappella Musicale Pontificia Sistina, Mons. Pavan diresse un coro composto dai ragazzi usciti dalla Cappella Musicale Pontificia, il Coro degli ex-ragazzi cantori della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”. Il coro svolse regolarmente la propria attività presso la sede della Cappella Musicale Pontificia e si avvalse della collaborazione dell’organista Paolo Tagliaferri, anch’egli ex ragazzo cantore della Cappella. Nel 2019 diviene Maestro Direttore della Cappella Musicale Sistina ad interim, a seguito delle dimissioni di don Massimo Palombella, fino al 22 novembre 2020, quando viene nominato direttore.