Sorrentino nominato assistente del collegamento santuari italiani

Venerdì 17 febbraio Mons. Domenico Sorrentino Vescovo della Diocesi di Foligno e Arcivescovo della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, è stato nominato, ad un quinquennium (per cinque anni), assistente ecclesiastico del Collegamento nazionale santuari italiani.

Il decreto dell’11 febbraio 2023, Memoria della Beata Vergine Maria Vergine di Lourdes, è stato sottoscritto dal proprefetto della sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, del Dicastero per l’evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, e dal sottosegretario dello stesso dicastero monsignor Graham Bell. A proposito della nomina è scritto: “nutrendo ferma speranza che, attese le Sue ben note qualità, Mons. Sorrentino contribuirà notevolmente allo sviluppo della pastorale dei Santuari in Italia, quali centri propulsori dell’evangelizzazione permanente”.

A norma del Diritto Canonico, il Collegamento Nazionale Santuari (CNS.) è una “associazione privata di fedeli”, che – secondo quanto prevede l’articolo 1 dello Statuto approvato dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione in data 17 Maggio 2021 ed entrato in vigore il 23 Maggio 2021, Solennità di Pentecoste – “riunisce i Rettori dei Santuari italiani”.