Life skills: abilità per la vita

Giovedì 19 gennaio dalle ore 16.00 alle 19.00, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico L. Da Vinci viale Marconi n° 6 in Foligno, con la psicologa Dott.ssa Lucia Coco cercheremo di conoscere quali abilità sociali, cognitive e personali ci consentono di affrontare positivamente le richieste e le sfide della quotidianità della vita.

La scuola, la famiglia, l’oratorio rappresentano alcuni ambienti ideali per l’insegnamento delle life skills perché svolgono un ruolo importante nei processi di socializzazione. Aiutano a pensare criticamente, a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire e riconoscere obiettivi e valutare il proprio apprendimento.

La Dott.ssa Lucia Coco oltre che psicologa è anche una psicoterapeuta in Analisi Transazionale certificata EFT. Lavora nel Servizio Dipendenze di Foligno della ASL Umbria 2.

Le conferenze di formazione, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, sono coordinate dal pedagogista Dott. Carlo Felice e aperte a tutta la cittadinanza in particolare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, animatori, genitori, operatori del sociale.

Quarta ed ultimo incontro giovedì 2 febbraio con la Dott.ssa Simona Lazzari dirigente scolastico ITT L. Da Vinci.9 affrontando un tema complesso dal titolo “Curricolo e valutazione, valutare l’educazione morale”.

Per partecipare scrivere alla segreteria del Progetto Cittadini del Mondo: sociale@diocesidifoligno.it