Alla Jacobilli incontro su “Il Concilio Vaticano II nella Chiesa di Foligno”

Venerdì 9 dicembre alle ore 17.00 presso la Biblioteca diocesana Jacobilli, Piazza San Giacomo n° 1 in Foligno, incontro dal titolo “Il concilio Vaticano II nella Chiesa di Foligno. Tra memoria del passato e speranza del futuro”. L’incontro, moderato dal Dott. Fabio Massimo Mattoni, vedrà la presentazione di un libro che raccoglie le testimonianze di uomini e donne che hanno vissuto la stagione del Concilio Vaticano II inaugurato l’11 ottobre 1962 da Papa Giovanni XXIII, che ne presiedette il primo “periodo”. Dopo la sua morte, 3 giugno 1963, Papa Paolo VI lo continuò e presiedette fino alla chiusura l’8 dicembre 1965.

Di quei anni come non ricordare il viaggio di Giovanni XXIII a Loreto e ad Assisi, il 4 ottobre 1962 per andare a porre sotto la protezione della Madonna e del Poverello di Assisi il Concilio Vaticano II, che doveva cominciare a giorni. Il treno, messo a disposizione dal Presidente della Repubblica Italiana, si fermò infatti a Foligno per effettuare la manovra. Come in tutte le stazioni di passaggio c’era gran folla e il Papa si affacciava al finestrino salutando con la mano e col sorriso.

Dopo la presentazione l’intervento del Vescovo S. E. Mons. Domenico Sorrentino che rifletterà sul tema “Cosa chiede oggi il Concilio Vaticano II alla Chiesa di Foligno”.

L’ incontro può essere seguito anche in diretta streaming sul canale YouTube della Biblioteca L. Jacobilli.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA IN PDF PER LA TUA REALTA’ ECCLESIALE