Progetto Cittadini del Mondo: l’importanza di educare alla custodia del creato

Lunedì 30 maggio, nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno, gli alunni della classe prima e quarta della Scuola primaria di Sterpete hanno partecipato ad un incontro sul prendersi cura di sé stessi e del creato con l’intervento del personale del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi. Il Reparto di Assisi sviluppa la propria attività su aree naturali della Regione Umbria amministrando e gestendo sistemi ecologici eterogenei e complessi e dal 1989 con una convenzione con la Basilica del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, tutela e gestisce una vasta area boscata denominata “Selva del Sacro Convento” facente parte del patrimonio della Santa Sede. A conclusione della bellissima mattina un prezioso segno: con l’aiuto dei ragazzi si è effettuato la messa a dimora di due piante d’ulivo donate dalla Diocesi di Foligno che aumenterà sicuramente la bellezza del giardino esterno della scuola. Presenti per il progetto diocesano il responsabile Mons. Luigi Filippucci e la referente Sig.ra Ivana Roscini Vitali. Un grazie per aver dato ancora una volta la possibilità di riflettere sui temi della Custodia del Creato alla Dirigente scolastica Dott.ssa Simona Lazzari e alla docente di religione cattolica Maria Cristina Pazzaglia.