Assemblea regionale delle Chiese umbre

Sabato 28 maggio 2022

Dopo l’incontro dell’ottobre 2019, le diocesi umbre si ritrovano di nuovo a Foligno per una nuova Assemblea ecclesiale regionale, fissata il 28 maggio prossimo.

All’inizio dell’aprile scorso, il presidente della Conferenza episcopale umbra, l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo, ha convocato il gruppo di lavoro che ha stilato tutte le indicazioni per l’appuntamento di fine maggio. I vescovi umbri tengono a sottolineare come l’assemblea debba essere “un appuntamento di comunione e fraternità dopo la dispersione e la frammentarietà generata dalla pandemia”, anche per dare un segnale di ripresa e un messaggio di speranza.

Un incontro che intende tenere conto del contesto ecclesiale odierno e del Documento Assemblea2019 Chiesa umbra, senza avere però pretese programmatiche o decisionali. Sarà un evento semplice e agile, con l’intenzione di preparare magari un’assemblea generale più organica e strutturata, nei prossimi mesi. Si tratterà di una “assemblea qualificata”, cioè con massimo 25 membri per ogni diocesi, scelti anche tra quanti hanno preso parte alla precedente assemblea 2019.

Quindi con un totale di circa 200 persone partecipanti. Un invito rivolto in particolare ai membri dei consigli pastorali diocesani e ai responsabili di uffici diocesani, associazioni e movimenti. Anche stavolta l’incontro si terrà nella parrocchia di San Paolo Apostolo a Foligno. Un luogo unico e ampio, dunque, per sfruttare al massimo il tempo a disposizione e favorire il confronto intenso senza dispersioni.

Il programma

Sabato 28 maggio, l’assemblea inizierà alle 9 con l’accoglienza dei delegati e la preghiera. Alle ore 10, ci sarà l’intervento di mons. Erio Castellucci – arcivescovo di Modena-Nonantola, vescovo di Carpi e vice presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei) – sul tema “Quale ripresa? Per una sapienza pastorale dopo la pandemia”. Dopo una pausa di metà mattinata, si riprenderà con il dialogo con il relatore.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 16.30, toccherà ai lavori di gruppo misti con i delegati delle diocesi umbre. Infine, alle 17, la celebrazione solenne dei primi vespri dell’Ascensione del Signore.

Iscrizioni

Le iscrizioni dei rappresentanti delle Chiese diocesane vanno comunicate entro domenica 15 maggio, anche per rendere agevole la composizione degli otto gruppi di lavoro. La segreteria organizzativa è curata dalla diocesi di Foligno, mentre il servizio liturgico è affidato al Pontificio seminario regionale di Assisi.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA DELL’ASSERMBLEA REGIONALE DEL 28 MAGGIO 2022