Zamagni apre la Scuola socio-politica G. Toniolo

Sabato 22 gennaio alle ore 16, in modalità online, primo appuntamento della nuova edizione 2022 della Scuola socio-politica Giuseppe Toniolo di Assisi. La lezione sarà aperta dall’introduzione di Mons. Domenico Sorrentino Vescovo della Diocesi di Foligno e della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. A seguire la relazione del Dott. Stefano Zamagni, economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, dal titolo “Stato, mercato e società civile. La Lezione di Giuseppe Toniolo”.

La scuola socio-politica, sottolinea don Luigi Filippucci direttore dell’Ufficio pastorale per i problemi sociali ed il lavoro della Diocesi di Foligno, si rivolge a tutta la comunità ecclesiale, a chi è interessato ad approfondire il pensiero sociale della Chiesa, con un’attenzione particolare ai giovani e a quanti vogliono impegnarsi a contribuire al “risveglio delle coscienze” e a testimoniare anche nella vita pubblica i valori cristiani.

Il ciclo di lezioni proseguirà il 2 febbraio, alle ore 19, con un incontro dal titolo: “I cambiamenti nel mondo del lavoro tra transizione digitale ed ecologica” e sarà tenuta da Onofrio Rota, segretario generale Fai Cisl.

Il 9 febbraio, alle ore, 19 verrà trattato il tema “Italia domani – Piano nazionale di ripartenza e resilienza”. Il 9 marzo, alle ore 19, don Alessandro Picchiarelli, direttore dell’Ufficio catechistico e responsabile della pastorale vocazionale della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, approfondirà il tema “Digital divide e nuove discriminazioni”.

Il 21 marzo, alle ore 19, il tema “PNRR e crescita economica” sarà trattato da Carlo Cottarelli, economista e direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.

Il 6 aprile 2022, alle ore 19, la lezione sarà tenuta da Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Zancan.

Il 22 Aprile alle ore 19 “Un Welfare moderno, inclusivo e sostenibile” sarà affrontato da Pasquale Tricarico, presidente dell’Inps.

L’edizione si chiuderà a maggio con un incontro dal titolo: “Dieci anni di scuola di formazione socio politica Giuseppe Toniolo per stimolare la società a ripensarsi a partire dagli ultimi”.

Vista la situazione epidemiologica, l’avvio di questa edizione sarà in modalità online. Successivamente se le condizioni lo permetteranno si tornerà alle lezioni in presenza nella sede della Scuola, presso l’Istituto Serafico ad Assisi. Per iscriversi bisogna scaricare il modulo di partecipazione e inviarlo alla email della segreteria: scuolasp@assisi.chiesacattolica.it

In allegato il modulo si partecipazione