Azione cattolica diocesana: festa dell’adesione

Mercoledì 8 dicembre, in occasione dell’annuale Festa dell’adesione, alle ore 18.00 presso la Pro-Cattedrale di Sant’Agostino in Foligno le due realtà associative dell’Azione Cattolica della Diocesi di Foligno e della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino, vivranno, sullo stile della sinodalità, un momento in comune con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Sorrentino.

“A tutto campo!” è il titolo della campagna adesione 2022. “Fissi su di lui” (Lc 4,14-21) è l’icona biblica che accompagnerà l’anno formativo che sta per iniziare. Il tema evangelico – sottolinea la nota dell’Azione Cattolica Italiana – propone l’invito a vivere il cammino associativo con «la consapevolezza che qualcosa di diverso deve finalmente succedere» e che «quando c’è attesa, immancabilmente gli occhi si spalancano, lasciando che giunga qualcosa di nuovo e ci scuota, ci liberi, ci rimetta in piedi» (Orientamenti per l’anno associativo 2021-2022).

Fissi, dunque, ma non immobili. Dopo l’esperienza delle chiusure e delle restrizioni dovuti alla pandemia, sentiamo il bisogno di leggere l’invito alla fissità non come ad una fuga da ciò che ci circonda, ma come la chiamata ad allargare lo sguardo, determinati – in questo sì, fissi (forse anche un po’ fissati) – a notare i particolari, a leggere la realtà complessa in cui siamo immersi, a scorgere chi sta ai margini. La promozione associativa, in fondo, ci sembra questo: un continuo esercitare la visione d’insieme, con la capacità di “sconfinare” oltre ciò che balza agli occhi a prima vista.