16ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

Il prossimo 4 e 5 settembre la diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza ospita la celebrazione della XVI giornata nazionale per la custodia del creato indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana dal titolo La transizione ecologica per la cura della vita”.

L’epoca che stiamo vivendo è piena di contraddizioni e di opportunità. Nella fede siamo chiamati ad abbandonare ciò che isterilisce la nostra vita: nell’incontro con Cristo rinasce la speranza e diveniamo capaci di rinnovata fecondità. …

…La 16ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato vede la Chiesa che è in Italia in cammino verso la 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, che avrà per titolo «Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro. #tuttoèconnesso».
La strada che conduce a Taranto richiede a tutti un supplemento di coinvolgimento perché sia un percorso di Chiesa che intende camminare insieme e con stile sinodale. …

Saranno due gli appuntamenti che celebreranno questa giornata:

  • sabato 4 settembre presso il Teatro Poliziano, un Convegno approfondirà il tema di quest’anno, incentrato sulla transizione ecologica.
  • domenica 5 settembre la Celebrazione Eucaristica dalla Chiesa di San Biagio in diretta su RAIUNO
  • Programma del Convegno presso il Teatro Poliziano (Via del Teatro 4)
  • Sito della Diocesi
  • Sito dell’Ufficio PSL della CEI