Il saluto del Sindaco Zuccarini a Mons. Sigismondi

Giovedì 15 luglio il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi Amministratore Apostolico della Diocesi di Foligno ha ricevuto  il Sindaco della Città di Foligno, Dott. Stefano Zuccarini, nella Sala d’Onore della Curia Vescovile.

Un incontro lungo e cordiale, fortemente voluto da entrambi, in vista dell’ormai imminente ingresso del Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Monsignor Domenico Sorrentino, alla guida della Diocesi di Foligno, dopo la scelta da parte del Santo Padre Francesco di unire le due sedi ‘in persona episcopi’.

Il Sindaco Zuccarini ha donato a Monsignor Sigismondi il Giglio d’Oro della Città di Foligno, quale massima onorificenza cittadina da assegnare alle personalità che nella loro vita si sono particolarmente impegnate e distinte nell’interesse della Città e della Comunità.

Nella sua lettera di saluti che ha consegnato all’Amministratore Apostolico uscente il Sindaco ha formalizzato l’intenzione di avanzare al Consiglio Comunale la richiesta di conferire al Vescovo Sigismondi la cittadinanza onoraria della Città di Foligno.

“Sono particolarmente grato a Monsignor Gualtiero Sigismondi – ha sottolineato il Sindaco Zuccarini – al quale mi lega una profonda stima ed un sincero affetto personale. La mia speranza, come della Città intera, è che si tratti di un arrivederci, nella certezza che il legame con Foligno non si interromperà mai. Nella stessa piazza in cui San Francesco scelse di intraprendere il Suo percorso di rinuncia ai beni terreni, avviandosi di fatto verso la via della Santità, si incrociano ancora oggi le ombre del Torrino del Palazzo Comunale e del campanile di San Feliciano: due realtà, che hanno da sempre dialogato e collaborato, per il supremo interesse del Bene Comune dei Folignati. La Chiesa di Foligno, si ritrova oggi abbracciata alla Chiesa di Assisi, e a voler questa unione è stato proprio un Papa di nome Francesco. In questo percorso di ricongiungimento l’ultimo miglio è stato percorso proprio sotto la Sua guida da Amministratore Apostolico”.