La chiesa celebra la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Roma, 25 luglio 2021

Domenica 25 luglio si celebra la Giornata Mondiale dei Nonni e degli anziani, vicino alla festa liturgica dei SS. Gioacchino e Anna, istituita dal Papa Francesco. Il tema scelto dal Papa è “Io sono con te tutti i giorni”.  “La vecchiaia – ha sottolineato Papa Francesco – è un dono e i nonni sono l’anello di congiunzione tra le diverse generazioni per trasmettere ai giovani l’esperienza di vita e di fede. I nonni tante volte sono dimenticati e non dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e trasmettere. Per questo ho deciso di istituire la giornata mondiale dei nonni e degli anziani che si terrà in tutta la Chiesa ogni anno la quarta domenica di luglio in prossimità della ricorrenza dei santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù. È importante che i nonni incontrino i nipoti e i nipoti si incontrino coi nonni perché, come dice il profeta Gioele, i nonni davanti ai nipoti sogneranno e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti, profetizzeranno”.

In allegato MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO IN OCCASIONE DELLA I° GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI