13 Giugno 2021: Festa di Sant’Antonio da Padova

L’Unità Pastorale B. Pietro Crisci e la parrocchia di S. Francesco in Foligno invitano i fedeli e la cittadinanza a celebrare insieme il “Dottore evangelico”. Sant’Antonio nasce come Fernando di Buglione nel 1195 in Portogallo e nel 1220 viene ordinato sacerdote chiedendo di poter passare all’Ordine dei Francescani, cambiando il suo nome in quello di Antonio.

Antonio è un santo molto amato e conosciuto. I suoi famosi sermoni hanno una presa su folle sempre più ampie e con cui il Santo si prefigge di esporre tutta la Scrittura nella sua scansione delle letture proposte dalla liturgia domenicale e festiva del suo tempo. S’interessa dei più deboli e degli ultimi, preoccupandosi dei problemi sociali della città. Morirà il 13 giugno del 1231, alle porte della città di Padova e tanto era l’affetto del popolo e tanti e tali i miracoli che hanno accompagnato la sua vita che fu proclamato Santo a meno di un anno dalla morte, nel maggio 1232. Nello stesso anno comincia la costruzione della grandiosa Basilica a lui dedicata.

Il giorno della festa i Frati Minori Conventuali, presso il Chiostro Convento San Francesco in Foligno, propongono le seguenti messe: ore 10.00 Santa Messa presieduta dal nuovo Ministro Provinciale P. Francesco Lenti. Ore 11.30 Santa Messa presieduta da P. Sergio Cognigni. Ore 17.15 recita del Santo Rosario e alle ore 18.00 Solenne Concelebrazione presieduta dal Ministro Provinciale uscente P. Franco Buonamano. A seguire benedizione dei bambini con la reliquia del Santo.

Scarica la locandina per la bacheca della tua realtà ecclesiale.