27 gennaio: la Jacobilli per la Giornata della Memoria

Mercoledì 27 gennaio alle ore 9.00, nell’ambito dell’iniziative per la Giornata della Memoria, la Biblioteca Jabobilli di Foligno in collaborazione con l’emittente radiofonica Radio Gente Umbra propone in diretta agli studenti e alla cittadinanza un intervento online della prof.ssa Luciana Brunelli su “Sette secoli di storia: ebrei e cristiani a Foligno e in Umbria dal tardo XIII secolo alla metà del XX”.

A causa della pandemia – sottolinea il direttore Prof. Antonio Nizzi – la Biblioteca Jacobilli di Foligno è ancora chiusa al pubblico, ma la Direzione mantiene vivo il contatto con il territorio attraverso attività culturali in streaming. Con questo spirito, in occasione della Giornata della Memoria, offriamo alle scuole e alla cittadinanza una importante iniziativa per conoscere la presenza degli ebrei a Foligno e in Umbria”.

La presenza ebraica dai Comuni basso medievali ai ghetti e alle fiere di età moderna, dall’emancipazione post-unitaria alla catastrofe del Novecento. L’esame si incentra sulle relazioni ebraico-cristiane dal punto di vista economico-sociale e religioso-culturale, nel quadro delle vicende politiche che hanno attraversato l’Italia centrosettentrionale: dalle città-Stato medievali alle Signorie regionali, dallo Stato pontificio all’Unità, alla Seconda guerra mondiale.

L’intervento della prof.ssa Brunelli verrà trasmesso sulla pagina Facebook “RGU notizie” dalle ore 9.00 alle ore 10.00 del 27 gennaio e sarà poi disponibile anche sul canale Youtube di “RGUnotizie”.

La prof.ssa Luciana Brunelli è consigliere della Deputazione di storia patria per l’Umbria e socio ordinario dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo. Ha pubblicato diversi saggi sull’Umbria in età contemporanea con particolare riguardo alla storia degli ebrei e alle politiche della memoria, tra cui Una strage archiviata. Gubbio 22 giugno 1944 (con Giancarlo Pellegrini), Il Mulino, Bologna 2005, e Una famiglia di notabili ebrei nell’Italia liberale: gli Ajò tra Gubbio e Perugia, Deputazione di storia patria per l’Umbria, Perugia 2015.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’INIZIATIVA