Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021

In Diocesi, a partire da martedì 19 gennaio presso la Chiesa di San Giacomo con diversi momenti di preghiera, a cura dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso in collaborazione con la Chiesa ortodossa rumena di Foligno e la Comunità Magnificat, si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, 18 – 25 gennaio 2021, dal titolo “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto”.

I direttori dell’ufficio diocesano, i coniugi Liliana Brunelli e Massimo Busi, c’introducono nella settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 2021.

La commissione internazionale costituita dalla Chiesa Cattolica, Pontificio consiglio per la promozione dell’Unità dei cristiani, e il Consiglio Ecumenico delle chiese, commissione Fede e Costituzione, ha preparato il materiale della settimana di preghiera del 2021 che si è riunita a Grandchamp nel cantone di Neuchatel in Svizzera. Il consiglio ecumenico delle chiese ha invitato la comunità di Grandchamp a scegliere il tema e redigere il testo per la settimana. L’intera comunità ha lavorato diversi mesi alla stesura del testo su cui si pregherà durante questa settimana: “Rimanete nel mio amore: produrre te molto frutto” (cfr Giovanni 15,5-9) tema che ha permesso alle suore di condividere l’esperienza e la sapienza della loro vita contemplativa, innestata nell’amore del Signore e di parlare del frutto di questa preghiera: una più profonda comunione con i propri fratelli e sorelle in Cristo e una maggiore solidarietà con l’intera creazione. Rimanere in Cristo è un atteggiamento interiore che metterà radici in noi nel tempo ma richiede uno spazio per crescere che purtroppo può essere sopraffatto dalla quotidiana lotta per le necessità della vita, e minacciato dalle distrazioni, dal rumore, dalle troppe attività e dalle sfide della vita.  Le divisioni tra i cristiani, il loro allontanamento gli uni dagli altri, è uno scandalo perché significa anche allontanarsi ancora di più da Dio. Molti cristiani, mossi dal dolore per questa situazione, pregano ferventemente Dio per il ristabilimento dell’Unità per la quale Gesù ha pregato.  La sua preghiera per l’unità è un invito a tornare a lui e, conseguentemente, a riavvicinarci gli uni agli altri, rallegrandoci della nostra diversità.

CLICCA PER LEGGERE IL SUSSIDIO NAZIONALE: Sussidio

IN ALLEGATO LA LOCANDINA PER LA TUA REALTA’ ECCLESIALE.