“Ripartiamo insieme”: entro il 15 gennaio!

“Ripartiamo Insieme” non è solo il titolo della nota diffusa dall’Ufficio Catechistico Nazionale per conto della Conferenza Episcopale Italiana per la evangelizzazione in tempo di Covid19. È anche il titolo degli appuntamenti promossi dall’Area Evangelizzazione della nostra Diocesi di Foligno per dare nuovo slancio alla catechesi e a tutte le attività formative per tutte le fasce di età. È anche lo slogan che riassume lo stile e lo spirito con cui si vuole riprendere a programmare e organizzare la pastorale della evangelizzazione.

La sinodalità e la condivisione delle analisi, delle difficoltà e delle risorse, delle paure e delle proposte ha caratterizzato i primi due incontri svolti online sulla piattaforma Google Meet messa a disposizione dalla Fondazione San Domenico che cura i media della nostra diocesi: Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra e sito internet. Giovedì 10 e 17 dicembre si sono svolti i primi due appuntamenti in un buono e fecondo clima di partecipazione e comunione. Ora ci prepariamo al terzo e fondamentale incontro che ogni comunità, parrocchia, gruppo, associazione, movimento, famiglia o singolo responsabile potrà e dovrà organizzare autonomamente nella propria realtà entro il 15 gennaio.

L’obiettivo di questo terzo momento e confronto è quello di allargare il più possibile la base di ascolto, convinti, come ci ricorda continuamente Papa Francesco, che la realtà e il popolo di Dio sono depositari di infiniti tesori, risorse e energie, luogo privilegiato del discernimento e della rivelazione dello Spirito Santo. Il suggerimento è quello di stimolare la creazione di piccoli gruppi di ascolto, dove tutti possano sentirsi protagonisti, liberi di partecipare sinceramente e di esprimersi con serietà sui tre grandi quesiti che stanno guidando questi tre appuntamenti: 1. Quali “segni di Vangelo” ho esperimentato in questo tempo di pandemia? 2. Come ho custodito e come posso promuovere le relazioni e i legami personali e comunitari? Come ricentrare il ruolo della famiglia nella evangelizzazione? Tutti siamo invitati a ritrovarci intorno a questi tre quesiti e ad offrire la nostra esperienza e la nostra riflessione.

Sarebbe bellissimo se ogni operatore, catechista, animatore, responsabile, genitore, parroco, ecc. organizzasse con i propri “affidati” un momento sereno e semplice di dialogo e approfondimento e, magari riuscisse a far pervenire all’AREA EVANGELIZZAZIONE i tre-quattro concetti emersi e condivisi: questa l’indirizzo mail a cui far pervenire le sintesi area.evangelizzazione@fondazionesandomenico.it . A questo indirizzo, o al numero 3898227975, puoi far pervenire anche le tue richieste e domande se avessi bisogno di chiarimenti o di un aiuto tecnico per realizzare il tuo incontro. In questo tempo di auguri non possiamo che rivolgerci l’un l’altro: buon ascolto, buon lavoro e buona evangelizzazione! Che possiamo veramente ripartire insieme!

don Giovanni Zampa