4 gennaio: Solennità di Sant’Angela da Foligno

Santa Angela, la cui festa liturgica ricorre il 4 Gennaio, rappresenta per la spiritualità cristiana una delle vette della mistica nei confronti dell’amore di Dio. Nelle sue esperienze contemplative un giorno Gesù apparve a Santa Angela, per dirle queste testuali parole: “Voglio che tu giovi a tutti coloro che ti vedranno ma anche a quelli che ti penseranno o sentiranno parlare di te”.

Terziaria francescana, assidua nella meditazione della Passione del Signore, lasciò notevoli scritti di vita spirituale, che le meritarono la reputazione di “maestra di teologia”. Morì il 4 gennaio 1309 e venne sepolta a Foligno nella chiesa di San Francesco. Il 9 ottobre 2013 Papa Francesco ha portato a compimento quanto già avviato dai suoi predecessori canonizzando Angela da Foligno.

Il programma della festa prevede: Domenica 3 gennaio presso l’Oratorio Madonna del Gonfalone alle ore 18.00 si celebrerà la Santa Messa, con Transito di Sant’Angela da Foligno, presieduta dal M.R. P. Franco Buonamano, Ministro Provinciale della Provincia Italiana di S. Francesco d’Assisi dei Frati Minori Conventuali Anima la celebrazione il coro di San Francesco. La S. Messa verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Parrocchia di S. Francesco e Ss. Immacolata.

Lunedì 4 gennaio Festa di Sant’Angela da Foligno alle ore 18.00 presso la Chiesa parrocchiale di Maria Ss. Immacolata, via dei Volontari n° 2, solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S.E.R. Mons. Gualtiero Sigismondi, Amministratore Apostolico della Diocesi di Foligno e Vescovo della Diocesi di Orvieto – Todi, alla presenza del Sindaco Dott. Stefano Zuccarini e del Gonfalone del Comune di Foligno. La S. Messa verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Parrocchia di S. Francesco e Ss. Immacolata.

Informazioni: http://santaangeladafoligno.com/

Diretta Santa Messa su Facebook: Parrocchia San Francesco – Immacolata

Scarica la locandina per conoscere gli orari delle Sante Messe.