Incontrarti oltre l’immagine: progetto della rete Musei Ecclesiastici Umbri

Il progetto è promosso dalla MEU Rete dei Musei Ecclesiastici Umbri e realizzato da ben 9 Musei facenti parte dell’Associazione grazie al fondamentale contributo della Regione Umbria  con lo strumento legislativo  a sostegno dei musei (L.R. 24/2003 “Sistema museale regionale – Salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali connessi”).

La  finalità del progetto – ricorda il presidente –  si sposa con gli obiettivi statutari: “contribuire alla conservazione e alla valorizzazione dei musei e delle raccolte che hanno un carattere di ecclesiasticità esistenti in Umbria, proponendoli quali strumenti di animazione culturale delle comunità cristiane e della società” Art. 2 dello Statuto. L’Associazione con il suo Consiglio Direttivo è rappresentativa di tutta la Regione Ecclesiastica Umbra e si fa così portavoce in questa delicata situazione pandemica, del più autentico spirito cristiano con la forza delle fede e dell’arte.

Il progetto racconta la storia, l’ arte, la cultura, l’umanità delle gente umbra che, nel museo ecclesiastico vede il depositario della sua spiritualità. Una pluralità di linguaggi e di espressioni che vengono raccontati con gli strumenti oggi quanto mai necessari per le misure governative anti covid in atto, della realtà virtuale e della realtà aumentata. Un ricco programma di eventi culturali è stato pensato dai 9 musei a partire già dal mese di ottobre e  proseguirà per tutto il Tempo dell’Avvento e del Natale. Si tratta di  concerti, mostre, conferenze che si terranno negli spazi museali o luoghi vicini della Regione Umbria. I Musei coinvolti sono i seguenti: Assisi partecipa con ben 5 musei, il Museo della Porziuncola, il Museo del Tesoro della Basilica di San Francesco, Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana, il MUMA Museo Missionario Indios dei frati Cappuccini dell’Umbria in Amazzonia; a Foligno il Museo Capitolare Diocesano Cripta di San Feliciano, a Città di Castello il Museo del Duomo, a Spoleto il Diocesano e la Basilica di Sant’Eufemia e infine a Terni con  Museo Diocesano e Capitolare.

I Musei Ecclesiastici vogliono con questo progetto offrire a tutti l’opportunità di scoprire lo straordinario patrimonio culturale ecclesiastico conservato al loro interno e contribuire così  ad un ritorno alla “normalità”:l’Umbria, è una regione conosciuta in tutto il mondo per la sua arte e la sua spiritualità. La realizzazione del progetto costituirà un  capitale che emozionerà e condurrà alla conoscenza della ricchezza e varietà delle collezioni permanenti conservate all’interno di questi musei ecclesiastici;espressione del loro divenire storico nei rispettivi contesti urbani, dalle origini della loro formazione alla conservazione attraverso i secoli, fino a giungere al nostro sguardo contemporaneo.

I Musei Ecclesiastici pertanto intesi come riferimento per le comunità di prossimità, sono custodi di tesori artistici e testimoni di memorie aperti a tutta la realtà sociale che li circonda.

S.E.Marco Salvi

Link museo capitolare diocesano: Museo Diocesano