Comunicato dell’editore: il rinnovamento delle comunicazioni in diocesi

La parte operativa della Fondazione San Domenico da Foligno si rinnova. Il CdA completa il percorso di rinnovamento che il Fondatore ha avviato nel 2017, facendo confluire nella Fondazione tutti gli organi di informazione riconducibili alla Diocesi di Foligno: Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra e i relativi siti web.

In un contesto difficile come quello che vive il mondo dell’informazione, caratterizzato dalla crisi della carta stampata e, in generale, degli organi di informazioni comunitari, la ricerca di sinergie e, comunque, di soluzioni che permettano il contenimento dei costi, rappresentano vie obbligate da percorrere per assicurare la loro sopravvivenza.

La storia del settimanale diocesano e il ruolo che i due mezzi di comunicazione hanno assunto nel territorio, impongono scelte decisive per assicurare continuità e futuro, anche in considerazione del significativo contributo che essi possono dare nell’opera di evangelizzazione, formazione e sviluppo culturale della Chiesa locale.

Per unire le risorse umane, la professionalità dei giornalisti e dei collaboratori dei nostri organi di informazione, è stata decisa l’unificazione delle strutture, fermo restando il riconoscimento delle loro peculiarità: ciò comporterà l’introduzione della figura di Direttore Responsabile unico e di unica Redazione a cui faranno capo entrambe le testate giornalistiche (Gazzetta e RGU).

Il Direttore Responsabile, a decorrere dal prossimo gennaio 2021, sarà Fabio Luccioli, in precedenza direttore di Radio Gente Umbra.

Al Direttore della Gazzetta di Foligno, Enrico Presilla, che termina con il 31 dicembre prossimo il suo incarico, riteniamo doveroso porgere i nostri vivi ringraziamenti per il lavoro svolto nei lunghi anni di permanenza nel ruolo.

Auguriamo al Direttore Fabio Luccioli e alla Redazione un futuro costellato dal raggiungimento di importanti e prestigiosi traguardi, che possano contribuire a far crescere ulteriormente il gradimento e la diffusione nel territorio delle nostre testate.