Presentazione video dei presepi artistici di Budino e di Maceratola

Come da tradizione decennale il presepe artistico di Budino viene realizzato ancora, nonostante le restrizioni dovute al Covid19 di questo Natale 2020. Il video presente sul canale Youtube dell’unità pastorale “san Giovanni Paolo II”, Parrocchia San Paolo Foligno, è stato realizzato per raggiungere tutte quelle persone che non riusciranno a raggiungere questa nostra frazione durante le feste, ma che hanno desiderio di ammirare questo piccolo capolavoro della fede popolare e della sapienza artigiana delle nostre terre.

La peculiarità di questo presepe, ormai famoso in tutta la regione, è quella di riprodurre nel paesaggio e nei dettagli, i borghi umbri. Una speciale menzione è da attribuire a Bruno Adriani, che accogliendo l’iniziale invito dello storico parroco di Budino, don Lorenzo Bernardini, ormai da quarant’anni porta avanti questa gloriosa tradizione, coinvolgendo generazioni di ragazzi di tutta la zona circostante nella lunga e complessa realizzazione. Nel video è presentato anche il presepe artistico della parrocchia di Maceratola, giovanissimo per tradizione ma già caro agli abitanti del luogo, già capace di raccogliere la collaborazione di grandi e piccoli, accomunati dalla passione natalizia tutta francescana di portare agli occhi, con semplicità e sapienza, il prodigio di Betlemme dell’Incarnazione di Dio.

Clicca il link per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=0E6W9wJyNuA&feature=youtu.be

don Simone Marchi