Siamo sulla stessa barca. Ripartiamo per cambiare a livello pastorale

Giovedì 10 dicembre si è svolto online sulla piattaforma MEET il primo dei tre incontri progettato dall’area pastorale “Evangelizzazione e Catechesi” della Diocesi di Foligno rivolto ai catechisti, educatori, genitori, adulti, operatori pastorali, per ridare nuovo slancio alla trasmissione della fede in Gesù. L’obiettivo di quest’incontri, sottolinea don Giovanni Zampa direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, è quello di ripartire insieme mettendoci in ascolto gli uni degli altri per condividere le buone idee, per mettere insieme risorse e difficoltà, per progettare nuovi modi per evangelizzare. Maria Chiara Giacomucci referente diocesana del coordinamento delle aggregazioni laicali, ha presentato le linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid della Conferenza Episcopale Italiana dal titolo “Ripartiamo insieme”. “Questo è – ha sottolineato la Giacomucci – un tempo opportuno per una conversione ecclesiale. Però per ripartire è importante anche un vero discernimento tra di noi a partire da una nuova gerarchia di azioni pastorali come l’ascolto, il riscoprire la comunità, il proporre una nuova narrazione della ‘Buona Notizia’, mettendo in moto la creatività pastorale che significa certamente innovare ma anche recuperare priorità ed essenzialità per stare vicino alle persone”. Questo significa, in conclusione, dare forma alla “scelta missionaria” che passa per una stretta e proficua collaborazione tra uffici diocesani, parrocchie, associazioni, movimenti, a partire da alcune trasformazioni pastorali come: la “calma sapiente” per resistere alla tentazione di preparare progetti pastorali troppo dettagliati; l’azione evangelizzatrice delle famiglie partendo “dai loro ritmi e dalle loro risorse reali”;\5 E’ importante la “cura dei legami” creando per esempio ambienti più inclusivi, a misura dei più fragili. “Immersione nel Kerigma” ridando centralità alla domenica, riscoprendo simboli e linguaggi della liturgia. Mettere al centro il “vissuto personale” perciò non solo iniziazione ai sacramenti, ma formazione in base all’età, con un accompagnamento personalizzato che corrisponde alle domande di vita di ciascuno.

Il secondo incontro online giovedì 17 dicembre alle ore 21.00 ha il fine di ascoltarsi in piccoli gruppi per fasce d’interesse, es. bambini, giovanissimi, famiglie…, e sarà gestito dai responsabili degli uffici pastorali diocesani. Terzo incontro entro il 15  gennaio sarà autogestito direttamente dagli operatori pastorali, sempre in piccoli gruppi, nelle proprie unità pastorali o zone pastorali per ascoltare i ragazzi, giovani, adulti, famiglie.

Anacleto Antonini

Video del percorso e obiettivi del percorso “Ripartiamo insieme”: https://youtu.be/jX6l-aoUBX4

Slide presentazione di Chiara Giacomucci del testo “Ripartiamo insieme”: https://prezi.com/view/awPHXu4toEP2w2nSkdGG/