Ripartiamo insieme, per esplorare la frontiera della conversione pastorale

Oggi, giovedì 10 dicembre alle ore 21.00, primo incontro online sulla piattaforma MEET del percorso “Ripartiamo insieme” promosso dall’area pastorale “Evangelizzazione e Catechesi” della Diocesi di Foligno come risposta all’Assemblea diocesana del settembre scorso e alle indicazioni del Collegio dei Consultori.

Link per collegarsi: http://meet.google.com/itu-ezru-pie

Ripartire per la Chiesa è voce del verbo STARE, perché una ripartenza senza prossimità, una ripartenza che non sia accompagnata dal guardare negli occhi l’altro sarebbe come dire che nulla è cambiato, che questo tempo è trascorso invano.

Ripartiamo insieme, Uffici dell’area pastorale e operatori dell’evangelizzazione (famiglie, adulti, catechisti animatori, responsabili dei gruppi e associazioni…), guardandoci negli occhi – anche se solo attraverso una piattaforma -, mettendoci in ascolto di quanto vissuto in questo tempo, perché le difficoltà poste dalla pandemia non hanno mai interrotto completamente l’azione evangelizzatrice della Chiesa di Foligno né nei mesi passati né in quelli presenti.

Obiettivo principale di questa proposta è quello di incontrarci, dialogare e confrontarci condividendo aspettative, percorsi realizzati, proposte sviluppate che possano essere utili a tutti. Allo stesso tempo questa proposta vorrebbe essere l’inizio di un processo che aiuti tutti gli operatori dell’evangelizzazione a non camminare da soli, ma a sentirsi parte della Chiesa che è in Foligno per rispondere all’invito del Vescovo a esplorare la frontiera della conversione missionaria della pastorale. Questo invito richiede creatività ma anche sano realismo.

E allora “Ripartiamo insieme” per cominciare con il passo giusto questa esplorazione. “Ripartiamo insieme” per superare la tentazione della sicurezza del “si è sempre fatto così”. “Ripartiamo insieme” per farci coraggio a vicenda quando la paura della novità potrebbe sopraffarci. “Ripartiamo insieme” per interrogarci su cosa è necessario offrire per modificare le relazioni affinché, questa crisi, per dirla con Papa Francesco, non vada sprecata chiudendoci in noi stessi.

Ortensia Marconi

Referente Area pastorale “Evangelizzazione e Catechesi”