Nemetria 2020: Etica e Intelligenza artificiale

Venerdì 20 novembre, alle ore 15.30, si svolgerà in diretta streaming la XXVIII edizione del convegno Etica ed Economia promosso da Nemetria.

Nemetria è una Associazione senza fini di lucro, fondata nel 1987 da Aziende, Banche, Enti, Università, nata da un’idea dell’illustre concittadino Dott. Leonello Radi morto l’8 gennaio 2017. L’attività si esplica attraverso seminari, workshop, convegni sui temi dell’economia, della finanza, dell’etica, della cultura di impresa e della cultura in generale. In particolare Nemetria ha sviluppato un lungo studio sul rapporto tra “Etica ed Economia” attraverso il contributo di personalità del mondo scientifico, religioso, politico e degli affari e di Nobel per l’economia che puntualmente, dal 1991, si incontrano, a Foligno, all’annuale conferenza di “ Etica ed Economia”.

Il tema di quest’anno sarà “Etica e intelligenza artificiale”. Interverranno: Giuseppe De Rita, Presidente Censis e Presidente di Nemetria, Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia, Stefano Quintarelli, Membro dell’High-Level Expert Group on Artificial Intelligence Commissione Europea – Bruxelles, Francesca Rossi, IBM Al Ethics Global Leader e IBM Research – USA, Barbara Caputo, Professore Ordinario presso il Politecnico di Torino e Primo Ricercatore presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, Luca Peyron, Direttore della Pastorale Universitaria e Coordinatore del Servizio per l’Apostolato Digitale, Patrizio Bianchi, Professore Ordinario di Economia Applicata Università di Ferrara e Fondazione Big Data Bologna.
Modera Angelo Maria Petroni, Segretario Generale di Aspen Institute Italia e Segretario Comitato Scientifico di Nemetria.

La diretta streaming sarà trasmessa sul sito www.nemetria.org.