Colletta Alimentare 2020: punti vendita e modalità card

Sabato 28 novembre si svolgerà la Giornata nazionale della Colletta Alimentare giunta alla 24esima edizione. Le attuali circostanze, sottolinea Giovanni Bruno Presidente del Banco Alimentare, pesantemente determinate dal Covid costringono a fare uno sforzo per cercare e trovare modalità diverse con cui vivere e proporre il “cuore” del gesto. La Colletta Alimentare, sottolineano gli organizzatori, quest’anno sarà diversa. Come diverso purtroppo è l’anno in cui si colloca. “La crisi economica, conseguente al lockdown, – ha detto il Presidente Bruno – ha reso Banco Alimentare ancora più consapevole della responsabilità del suo ruolo sociale. Il moltiplicarsi delle richieste di sostegno da parte delle strutture caritative sul territorio da un lato, l’aumento del numero di persone rimaste senza lavoro dall’altro, hanno delineato un’emergenza sociale ed alimentare ancora in corso”.

Per questo, è stato scelto di organizzare la Colletta Alimentare, nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19, per aiutare chi, oggi più che mai, è in difficoltà. Così, la Colletta 2020 cambia forma, per garantire la raccolta nella massima sicurezza. Come? Con una card da 2, 5 o 10 euro, acquistabile in cassa oppure online, nel periodo di tempo compreso tra il 21 novembre e l’8 dicembre, in tutti i supermercati che aderiranno. La card prende il posto dello scatolone e diventa il contenitore della spesa. Una spesa che quest’anno non può più essere donata fisicamente dalle persone ai volontari, per ragioni di sicurezza sanitaria.

Guido Strati responsabile della Colletta Alimentare di Foligno evidenzia che nell’attuale situazione “non tutte le catene della grande distribuzione usufruiscono del servizio Card della società che si è resa disponibile per consentire la raccolta con questa modalità “dematerializzata” di conseguenza sono solo alcuni i punti vendita al momento disponibili nel Comune di Foligno”.

I punti vendita di Foligno che hanno aderito alla Colletta Alimentare 2020:
• EUROSPIN, via Vasari Loc. La Paciana
• EUROSPIN, via Casale Luparini n° 3
• EUROSPIN, via D. Manin n° 22
• SUPERMERCATO TIGRE, via IV Novembre n° 33
• SUPERMERCATO TIGRE, via Monte Cervara n° 1

Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori“. (Papa Francesco – Udienza del 02/09/2020).

Per segnalare la propria disponibilità e quella degli amici o di gruppi e associazioni, per assicurare la presenza nei turni che si andranno ad organizzare, contattare il referente Guido Strati Tel. +39 3482472479. 

Informazioni Colletta Alimentare: www.collettaalimentare.it

Scarica la lettera del Presidente Giovanni BRUNO.