La speciale normalità: strategie per una scuola inclusiva

Venerdì 16 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.30 si avvierà in modalità online l’annuale corso d’aggiornamento per i docenti di religione cattolica dell’Umbria promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi. La Diocesi di Foligno attraverso l’ufficio per la pastorale scolastica partecipa con oltre dieci docenti di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado del distretto scolastico folignate.

Il corso diviso in quattro moduli dal titolo “La speciale normalità” ha l’obiettivo d’identificare le strategie di integrazione e didattica di inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali.

Un’istruzione inclusiva è uno strumento per garantire una formazione di qualità a tutti gli studenti. Ci si riesce innanzitutto individuando le barriere che ostacolano l’apprendimento ed è necessario fare in modo che i ragazzi con e senza disabilità possano imparare insieme, nella stessa classe, con metodi di insegnamento innovativi che possano essere adattati alle diverse necessità dei ragazzi stessi.

In allegato il programma e i relatori del corso di aggiornamento.