Mons. Sigismondi nominato Amministratore Apostolico di Foligno

Foligno, 28 giugno 2020

Alle ore 12 di oggi, Domenica 28 giugno, il Delegato ad omnia Mons. Giovanni Nizzi, in presenza del Cancelliere vescovile Dott. Fabio Cioccoloni, ha dato lettura del decreto, unitamente al comunicato allegato, con cui S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi è stato nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Foligno con i diritti, le facoltà e gli obblighi che spettano al Vescovo Diocesano. Poiché l’Amministratore Apostolico è insignito del carattere episcopale, si continuerà a menzionarlo nella preghiera eucaristica come “il nostro Vescovo Gualtiero”.

Lettera dell’Amministratore Apostolico della Diocesi di Foligno Mons. Gualtiero Sigismondi

Nel giorno in cui ha inizio il mio ministero pastorale nella Chiesa particolare di Orvieto-Todi, faccio partecipe il popolo di Dio che è in Foligno di quanto Papa Francesco ha deciso circa la cura pastorale e il governo della nostra Diocesi, affidata alla protezione di san Feliciano.

Il Santo Padre, come da decreto in data odierna della Congregazione per i Vescovi (Prot. N. 696/2020) pervenutomi unitamente alla Nota della Nunziatura Apostolica in Italia (Prot. N. 1561/20), mi ha nominato Amministratore Apostolico della Diocesi di Foligno. Compito dell’Amministratore Apostolico è quello di governare la Diocesi con i diritti, le facoltà e gli obblighi di un Vescovo diocesano, benché in forma vicaria, ossia a nome del Papa.

Questa chiamata mi è giunta mentre mi preparavo a sciogliere gli ormeggi, per salpare verso Orvieto-Todi. Non ho esitato ad accoglierla con cuore libero e ardente, non solo perché l’obbedienza me lo chiede, ma anche perché la gratitudine verso il popolo folignate me lo domanda. Mi dispongo a continuare, seppur in veste di Amministratore Apostolico, il mio servizio episcopale a Foligno, per il tempo che il Santo Padre riterrà necessario e nelle modalità che la guida della Diocesi di Orvieto-Todi e il compito di Assistente Generale di Azione Cattolica Italiana renderanno possibili.

Le spalle reggono se il cuore non cede! È con questa consapevolezza che rinnovo il mio abbandono alla fedeltà di Dio ed esprimo, a nome di tutti, profonda gratitudine a Papa Francesco il quale, con questa decisione, mi ha fatto ricordare che tra Foligno e Orvieto, sebbene non vi sia contiguità territoriale, vi è un ponte spirituale: quello costruito dalla beata Angelina da Montegiove, i cui familiari, come documentano alcuni codicilli del Registro dell’Opera del Duomo di Orvieto, hanno contribuito a edificare la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La traslazione delle sacre spoglie della beata Angelina, dalla Chiesa di San Francesco al Monastero di Sant’Anna in Foligno, è avvenuta il 27 giugno 2010; dieci anni dopo, lo stesso giorno, ho ricevuto il decreto di nomina che porta la data di oggi. Davvero, il Signore tutto dispone con forza e dolcezza, attraverso la mediazione del discernimento ecclesiale.

Foligno, 28 giugno 2020

+ Gualtiero Sigismondi