Diretta Santa Messa dalla Chiesa S. Giovanni Battista in San Giovanni Profiamma

Oggi, giovedì 14 maggio 2020 alle ore 18.00, Diocesi di Foligno celebrerà la Santa Messa, in assenza di popolo, dalla Chiesa S. Giovanni Battista in San Giovanni Profiamma, Unità pastorale San Domenico da Foligno. La liturgia verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

Gran parte dell’attuale frazione folignate di S. Giovanni Profiamma, è posta in quella zona che in epoca romana era chiamata Forum Flaminii, un centro di notevole importanza sia per i traffici che per i mercati che si svolgevano lungo la Via Flaminia. La sua fondazione risale al periodo immediatamente successivo alla realizzazione della Consolare voluta da Caio Flaminio nel 220 a.C.
L’attuale nome di S. Giovanni Profiamma, secondo molti storici sarebbe appunto la corruzione di Forum Flaminii.
E’ certo comunque, che il Forum fu sede vescovile già a partire dai primi secoli dell’era cristiana, in quanto nella “Passio Sancti Felicianii” del VI – VII secolo si parla della presenza in loco di una Basilica e di un vescovo già a partire da quel periodo.
La tradizione vuole che il primo vescovo di Forum Flaminii sia stato S. Feliciano, patrono della città di Foligno nato nel 159 e morto nel 251.
Notizie documentate invece sulla presenza di un vescovo, si hanno a partire dal 502, anno in cui certo Bonifacio partecipò al Concilio Romano di quell’anno, mentre un altro vescovo di nome Decentius sempre di Forum Flaminii risulta presente al Concilio del 679.
Storici come il Pontano, lo Jacobilli, l’Ughelli, concordano sul fatto che il Forum fu distrutto dal re longobardo Liutprando nel 741, anno in cui l’intera zona venne messa a ferro e a fuoco in seguito alla spedizione punitiva messa in atto da questi contro Trasmondo Duca di Spoleto.
Nei primi anni del XII secolo, la chiesa di S. Giovanni Profiamma con una bolla di papa Innocenzo II venne unita alla Diocesi di Foligno e riconfermata in ciò nel 1153 da papa Anastasio IV all’allora Vescovo di Foligno Benedetto, “…Plebem S. loannis de Forumflaminis cum ecclesiis suis...”.
La chiesa attualmente dedicata a S. Giovanni Battista, fu edificata nel 1239 su di una preesistente costruzione risalente all’VIII – IX secolo.
In seguito all’evento sismico del 1997 la chiesa che si trovava già in avanzata fase di ristrutturazione subì ulteriori danni, ma alla fine del gennaio del 1998, la parte centrale risultò di nuovo agibile e poté essere riaperta al culto.
Durante questi lavori vennero alla luce ulteriori reperti, tra cui un interessante arco in pietra sul muro perimetrale, un pavimento in cotto presumibilmente del 1700, nonché basi di colonne e lastre di pietra dello spessore di circa trenta centimetri nella cripta, sulle quali sembra poggi l’intero edificio.