Santa Messa in diretta dalla Parrocchia San Pietro Apostolo in Valtopina

Oggi, giovedì 7 maggio 2020 alle ore 18.00, la Diocesi di Foligno celebrerà, in assenza di popolo, la Santa Messa dalla Parrocchia San Pietro Apostolo in Valtopina, Unità pastorale San Domenico da Foligno. La liturgia verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

La Parrocchia dipendeva anticamente dall’Abbazia di Sassovivo; la sede del parroco, in passato, non era l’attuale.
Sebbene il titolo sia stato sempre San Pietro apostolo, si deve fare distinzione tra le chiese di San Pietro in Serra e San Pietro in Cerqua, considerate due benefici separati. La prima è attestata sin dall’anno 1143 in una bolla di Innocenzo II, in cui è annoverata tra le chiese soggette a Sassovivo, affidata alle cure dell’abate di Santo Stefano di Gallano, antico monastero benedettino. È stata questa la vera chiesa parrocchiale fin quasi all’Unità d’Italia.
Il primo parroco noto è Andrea di Tommaso di Valtopina nel 1453; la documentazione più antica risale al 1730.
In seguito a decreto vescovile del 1° settembre 1986 e al conseguente decreto del Ministero dell’interno pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta ufficiale del 19 gennaio 1987, la Parrocchia comprende anche il territorio di quelle soppresse di San Michele arcangelo in Pasano, di Santa Cristina in Santa Cristina, di San Giuseppe in Giove.
Il terremoto del 1997 lesionò gravemente la chiesa parrocchiale ed i lavori di restauro sono terminati nel 2004.