Ufficio liturgico: nota sulla Comunione Eucaristica in questo tempo di emergenza COVID19

Martedì 28 aprile il direttore dell’Ufficio liturgico della Diocesi di Foligno fratel Paolo Maria Barducci, priore della comunità dei piccoli fratelli Jesus Caritas,ha diffuso una nota, in questo tempo particolare in cui siamo costretti a non poter celebrare l’Eucaristia con partecipazione di popolo, per sottolineare due aspetti riguardanti la Messa e la Comunione Eucaristica. In queste settimane la Diocesi di Foligno attraverso i suoi mezzi di comunicazione sociale, Radio Gente Umbra, Gazzetta di Foligno, Sito diocesano, si è trovata a gestire il lavoro di trasmissione in diretta della Santa Messa quotidiana dalle varie parrocchie e comunità religiose cercando sempre di tessere il senso pastorale di comunità diocesana. Avvertiamo, sottolinea la nota, “tutta la difficoltà, la sofferenza di non poterci riunire insieme nel Giorno del Signore per spezzare il pane della Parola e quello Eucaristico”. Siamo aiutati dai mezzi di comunicazione sociale, ma non è la stessa cosa perchè “[…] la celebrazione Eucaristica partecipata attraverso i mezzi di comunicazione sociale è un’eccezione, non può diventare la normalità”.