Mercoledì 22.04.2020: Santa Messa dalla Chiesa di S. Maria Infraportas

Questa sera, mercoledì 22 aprile 2020 alle ore 18.00, la Diocesi di Foligno celebrerà, in assenza di popolo, la Santa Messa dalla Cappella dedicata alla Sacra Famiglia presso la Parrocchia Santa Maria Infraportas in Foligno, Unità pastorale Beato Pietro Crisci. La liturgia verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

Cenni storici

La chiesa, tra le più antiche di Foligno, sorge sul lato occidentale di piazza San Domenico, ove esisteva una cappella dell’VIII secolo dedicata all’Assunta, a San Pietro e a San Paolo.
Si ha notizia che nel 1087 vi era annesso l’ospedale di Santa Maria.
La costruzione della chiesa romanica avvenne nel XII secolo, la cappella originaria fu inglobata all’interno della navata sinistra.
La chiesa è documentata come pieve in una bolla di Innocenzo II del 1138.
Il nome di questa chiesa subì variazioni nel Medio Evo (XIII sec.) in conseguenza dell’ampliamento delle mura della città; nelle Carte dell’abbazia di Santa Croce di Sassovivo troviamo i titoli di Santa Maria “Extra porta” o talvolta “foris portam“, con la costruzione della nuova cinta alla fine del Duecento, l’edifico venne a trovarsi fra le due mura urbiche e prese il nome di “infra portas“.
Nel XIII secolo vi risiedeva un capitolo di canonici, ed era il terzo in città accanto a quello di San Feliciano e a quello del Santissimo Salvatore.
Il Capitolo canonicale di questa chiesa durò fino al secolo XIX.
La documentazione esistente ne attesta l’attività parrocchiale a partire dal 1631.
Il capitolo canonicale di questa chiesa durò fino al secolo XIX.
Questa parrocchia contava, agli inizi del XX secolo 1842 persone di cui 1076 in città e 756 nella campagna per raggiungere le 3603 persone nel 1985.
Nel 1957 ha ceduto parte del suo territorio alla nuova vicaria autonoma di Maria Santissima Immacolata, eretta con bolla vescovile del 20 agosto.
In seguito a decreto vescovile del 1 settembre 1986, e al conseguente decreto del Ministero dell’interno pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta ufficiale del 19 gennaio 1987, la Parrocchia comprende anche il territorio di quella soppressa di San Magno di Foligno.