Cittadini del Mondo: facciamo festa insieme per la Giornata Mondiale della Terra

La Diocesi di Foligno attraverso il Progetto Cittadini del Mondo vuole ricordare che oggi, mercoledì 22 aprile 2020, é la 50.ma Giornata Mondiale della Terra all’insegna della speranza e dell’impegno per ricominciare dalla crisi provocata dalla pandemia e immaginare nuovi stili di vita sostenibili.

Come Progetto Cittadini del Mondo vi proponiamo per celebrare questa giornata i video sulla “Laudato sì” e “Giornata mondiale della Terra. Largo alla Green generation” a cura del Dott. Michele Sbaragli ARPA Umbria.

Per vedere i video cliccate o copiate il link:

  1. Laudato sì: https://youtu.be/1tYdOIqvpqg
  2. ARPA Umbria: https://youtu.be/Pc-9U1QYtc8

L’Earth Day o “Giornata della Terra” è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, la giornata in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Le Nazioni Unite celebra la Giornata della Terra ogni anno il 22 aprile. Voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, fu istituita nel 1970 e ogni anno coinvolge più di 190 Paesi in tutto il Mondo.

Da allora governi, istituzioni e gruppi ecologici cercano di sensibilizzare la popolazione su tematiche quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Maratona mondiale multimediale: un popolo un pianeta

Da qui la decisione di organizzare in questa edizione 2020 una “Maratona mondiale multimediale” dal titolo #OnePeopleOnePlanet, che viene trasmessa in italia sul canale streaming Rai Play: 12 ore in diretta dalle 8 alle 20, con testimonianze, performance artistiche, approfondimenti con esperti, in collegamento con diversi programmi radiotelevisivi del servizio pubblico oltre che dei Media Vaticani e di Tv 2000 e di altre emittenti private. Ad animare la maratona saranno volti e voci note del giornalismo, del mondo dello spettacolo, dello sport e della scienza. Non mancheranno ‘incursioni’ in molte località e centri di ricerca nel mondo per fare il punto sulla salute del pianeta e i tanti inquietanti interrogativi su un futuro sostenibile.

Come Progetto Cittadini del Mondo vi proponiamo i video sulla “Laudato sì” e “Giornata mondiale della Terra. Largo alla Green generation” a cura del Dott. Michele Sbaragli ARPA Umbria.

Per vedere i video cliccate o copiate il link:

  1. Laudato sì: https://youtu.be/1tYdOIqvpqg
  2. ARPA Umbria: https://youtu.be/Pc-9U1QYtc8