Giovedì santo: diretta Messa in Cena Domini con Mons. Gualtiero Sigismondi

Questa sera, giovedì 9 aprile 2020 alle ore 18.00 il Vescovo Mons. Gualtiero Sigismondi presiede, in assenza di popolo, la Santa Messa in Cena Domini dalla Chiesa Pro-Cattedrale di S. Agostino in Foligno. La celebrazione verrà trasmessa in streaming sulle pagine Facebook dei mezzi di comunicazione della Diocesi: Diocesi di Foligno, Rgunotizie.it, Gazzetta di Foligno, Radio Gente Umbra.

La Messa sarà disponibile anche attraverso il sito della Diocesi di Foligno: www.diocesidifoligno.it

MESSA CENA DOMINI: ORIGINI E SIGNIFICATO

Con la Santa Messa nella Cena del Signore si rimembra la memoria dell’Ultima Cena di Gesù insieme ai 12, dove venne sì tradito da Giuda ma dove anche consegnò alla intera Chiesa nascente la modalità della diffusione della fede. Con la carne del Suo Corpo e con il vino del Suo Sangue, il Signore annuncia le ultime ore prima della Passione ma anche la giuria della futura Resurrezione: nel Giovedì Santo, la Chiesa Cattolica assieme all’unità del Papa rinnova quella “Cena Domini” con l’ultima Santa Messa prima della Veglia Pasquale del Sabato Santo, anticipando il dolore del Calvario nella Via Crucis di domani, Venerdì Santo.